Su di NOI

Una storia, la nostra, che è una sfida vinta con la forza dell’entusiasmo, più potente della disperazione.

Oggi: un’azienda Umbra che produce ceramica Made in Italy ed esporta in tutto il mondo

Non siamo gli ultimi arrivati. Il cuore della nostra azienda pulsa da molti anni, grazie alla nostra filiera produttiva e all’esperienza decennale degli ex-dipendenti, oggi diventati soci. La nostra storia affonda le radici in Umbria, il “Cuore Verde d’Italia”, dove l’azienda è cresciuta non solo in dimensioni, ma soprattutto in qualità. Questo ci ha permesso di diventare un punto di riferimento nel nostro settore.

Produciamo i nostri articoli con stoneware, una ceramica più dura e resistente rispetto a quella comunemente reperibile nel mercato. Questo materiale innovativo, unito alla forza del Made in Italy, ci ha reso fornitori ufficiali di grandi brand internazionali. Oggi esportiamo in oltre 25 paesi, tra cui Stati Uniti, Corea del Sud, Argentina, Nord Europa, Messico, Sud America e i mercati arabi.

Crediamo nella qualità all’italiana. Ogni materia prima e secondaria utilizzata per i nostri prodotti è rigorosamente italiana, riflettendo la tradizione artigianale e l’eccellenza del nostro paese.

La nostra azienda oggi conta 15 persone, distribuite tra produzione, ricerca e sviluppo, amministrazione, commerciale e comunicazione. Siamo in continua espansione, sempre alla ricerca di nuovi talenti da accogliere nella nostra grande famiglia.

Ieri: una storia di coraggio e sacrifici

“Tutti per uno, un sogno per tutti” è il nostro motto, e per noi è molto più di una semplice frase: è la risposta a chi pensava che ci saremmo arresi. Tutto è iniziato nel luglio del  2019, quando la precedente proprietà ha annunciato la delocalizzazione in Armenia.

Di fronte alla possibilità di perdere il nostro lavoro, avevamo due scelte: arrenderci all’evidenza o prendere in mano il nostro destino. Abbiamo scelto la seconda strada, la più difficile ma anche la più coraggiosa. Rinunciando alla disoccupazione e al TFR, abbiamo investito 180.000 euro per acquistare i macchinari della vecchia proprietà e fondare una cooperativa sfruttando gli strumenti per i workers buyout.

In pochi mesi, la nostra vita è cambiata. Abbiamo riconquistato i vecchi clienti, il 90% dei quali negli Stati Uniti, e siamo riusciti a non fermare mai la produzione, lavorando con entusiasmo e determinazione anche 14 ore al giorno.

Una sfida vinta

La nostra è una sfida vinta con l’entusiasmo e la forza della determinazione. «Si lavora di più e ci sono tante difficoltà da affrontare – raccontano gli undici soci – ma questa fabbrica oggi la sentiamo nostra. È parte di noi. Siamo una famiglia di operai-imprenditori.»

Il nostro successo è stato possibile anche grazie alla posizione strategica dell’Altotevere, una delle aree economicamente più solide dell’Umbria, e al prezioso supporto di Legacoop Umbria.

Siamo Noi. Siamo Qui. E intendiamo restarci.

Indirizzo

Via Carl Marx 6
06123 Città Di Castello (PG)
ITALIA

Telefono

(+39) 339 883 3773

Mail

commerciale@ceramichenoi.it